Il sogno che si trasforma in realtà.

Fin dall’apertura del suo primo negozio nel 1993, Giuseppe ha sempre avuto il sogno nel cassetto di aprire un centro esclusivo che permettesse alle clienti di usufruire di servizi completi per la propria bellezza a 360°.

GLI INIZI E LA FORMAZIONE

Giuseppe Cardelli inizia il suo percorso formativo di acconciatore nel 1986, iniziando a frequentare un salone di bellezza nel periodo estivo. Avendo finito da poco gli studi, non sapeva bene ciò che voleva fare da grande, e quindi inizia questa avventura così, un po’ per caso.

Fin da subito però, questa esperienza lo entusiasma e lo appassiona a tal punto da ritenere doveroso frequentare centri di addestramento professionale per aiutarlo a crescere più rapidamente possibile. Per questo si scrive all’ANAM (Accademia Nazionale Acconciatori Misti fondata nel 1953), una scuola del proprio territorio, nella sede di Montecatini Terme. Qui incontra delle persone straordinarie che lo aiutano a crescere, ma non solo: gli infondono un vero e proprio amore per questa professione.

Il suo maestro Pagni Sandro e i suoi colleghi Loriano, Giovanni, Pino, Maria Luisa, Valerio, sono stati per lui dei mentori, dei professionisti che lo hanno spronato a crescere e a fare sempre di più. Ricorda con affetto Franco Maltagliati, la signora Maria Grazia Mangiantini, Enrico Borghi e Massimo Berti, anche loro dei maestri che hanno lasciato un segno profondo nelle esperienze professionali.

Man mano che questo ragazzo cresce, pretende sempre di più de sè stesso, e se non riesce a trovare sul territorio le migliori fonti per la propria formazione, cerca sempre più fuori dalla sua comfort zone. Per questo frequenta corsi di specializzazione nelle varie Accademie di Parigi e Londra, per poi diventare maestro d’arte e direttore artistico della scuola in cui si era diplomato.

LA NASCITA DI HAIR STYLE PROFESSIONAL

Dopo vari anni di esperienza decide che è finalmente arrivato il momento di provare cosa voglia dire avere un’attività in proprio. È così che nel 1993, Giuseppe Cardelli crea l’azienda a Hair Style professional, in una piccola stanza sotto la propria abitazione, un negozio di 35 mq con tre posti tecnici/stilistici e due lavaggi. Ricorda ancora il Natale di quell’anno, in cui le ultime clienti uscirono alle 23,45 proprio per andare alla messa di mezzanotte.

Dopo qualche mese viene affiancato dal fratello Franco, ed inizia così la storia di quest’impresa familiare che da subito registra un importante riscontro di clientela, grazie anche ad un bagaglio straordinario di esperienze lavorative maturato in vari saloni top, sia del territorio che della provincia.

LE PRIME RIVOLUZIONI

Quando arriva la necessità di assumere personale, grazie anche ai consigli di alcuni clienti viene assunto il loro primo dipendente, Antonella (che tutt’oggi ancora in forza all’Azienda). Il salone vedeva aumentare a vista d’occhio il numero della propria clientela. Con le persone in piedi che aspettavano che la poltrona si liberasse dal cliente precedente, dopo solo pochi anni, era arrivata la necessità di allargare il negozio.

Ed è così che dopo aver ricevuto le autorizzazioni comunali competenti, una domenica mattina Giuseppe e Franco iniziano ad abbattere una parete del locale per poterlo finalmente allargare.

Non si fermano mai, e continuano a lavorare anche quando i rumori degli artigiani che stanno realizzando la nuova parte del negozio si fanno sempre più fastidiosi.

Solo dopo alcune settimane, il negozio è pronto per una seconda inaugurazione. È il 1997, e l’attività si allarga con altri quattro posti tecnici e finalmente tre lavaggi.

La clientela è soddisfatta apprezza sia il nuovo ambiente che i collaboratori che si sono susseguiti (Tania, Katiuscia, Maria Luisa, Valentina). Ciò permette loro di sfogare la loro creatività con nuovo entusiasmo.

LA SVOLTA

Mentre il negozio cresce, Giuseppe e Franco continuano nella loro preparazione professionale seguendo i migliori corsi e mentori, come Keith Harris, Paul Falltrick, Jerry Santoro.

È proprio da uno di questi corsi che Giuseppe e Franco capiscono che è giunto il momento di iniziare una nuova avventura.

Tornato a casa, Giuseppe inizia a sognare e fantasticare insieme alla moglie Monica. Questa fantasia viene alimentata giorno dopo giorno con così tanto entusiasmo ed energia, che nasce un nuovo e importante progetto proprio nel momento in cui il negozio è nuovamente saturo di clientela, dove la gente aspetta il proprio turno in piedi. E non è soltanto il progetto a costituire una novità: in quegli anni nascono anche due splendidi bambini, Fabio e Alessia

Passa poco tempo, e Giuseppe e Franco sono alla ricerca di una nuova sede; ma tutte quelle prospettate, per un motivo o per un altro, non vanno bene.

Allora, ispirati anche dalla celebre frase “Se la strada non c’è, costruiscila”, i due fratelli si gettano in una nuova avventura: la costruzione di un Centro polifunzionale in cui il cliente sia il protagonista assoluto, dove si senta coccolato e ricoperto dalle attenzioni di tutti i componenti dello Staff.

Parte il progetto ideato e sognato tempo prima. Come prima cosa si porta a termine l’acquisto del terreno, poi il contratto con il costruttore e i contratti con le varie maestranze, e non per ultimo, la ricerca di nuovi fondi economici. È un’avventura che elettrizza e spaventa allo stesso tempo; ma il coraggio, la determinazione, la volontà, e la forza di credere nella bellezza dei propri sogni, ti spinge nel creare un giorno migliore per te e per tutte le persone che ti stanno vicine.

Finalmente, dopo venti anni dalla prima apertura, con contrattempi, discussioni, e tempo illimitato donato all’Azienda in cui credi, nell’Ottobre 2013 il sogno si avvera.
Viene inaugurato il nuovo Centro Cardelli Group a Pieve a Nievole a due passi da Monsummano Terme. Un Centro magnifico, di 600 metri quadri tutti dedicati alla bellezza, al benessere e alla cura di sé.